Assemblea Metropolitana

Assemblea MetropolitanaIl 6 Maggio a Bari abbiamo iniziato la costruzione di uno spazio comune.

Lo abbiamo fatto nella pratica concreta e non in interminabili discussioni politiciste o ideologiche, superando identità, dispositivi di qualunque tipo, movimenti sociali di qualunque tipo, istituzioni di qualunque tipo.

Lo abbiamo fatto, prima, incontrandoci all’interno delle Assemblee Metropolitane, poi, nel corso di uno sciopero la cui forma ci sta stretta  e la cui sostanza per noi deve essere riportata a livello collettivo e generalizzato.

Abbiamo proposto, quindi, contenuti di critica alla stessa forma di sciopero e ai suoi contenuti, estendendolo ad una forma permanente come rivendicazione collettiva e di generalizzazione dello sciopero stesso. Un embrione di conflitto più che una prova generale di sciopero permanente. Un embrione il cui svilupparsi ci pare non possa che essere valutato come positivo.

Dalla notte tra il 5 e il 6 al tardo pomeriggio, attraversando strade, angoli di città, piazze, cortei abbiamo affrontato la risposta dell’ordine costituito che, nel disperato tentativo di conservare questo

stato di cose, non può fare altro che criticare in maniera superficiale l’avanzare di uno spostamento che coinvolge tutti (poliziotti che si impoveriscono come tutte e tutti, burocrati che rischiano l’estinzione, segretari che rappresentano solo sé stessi, istituzioni che, in crisi di consenso, possono puntare solo su drappelli di skinheads).

Ci muoviamo nell’ambito della generalizzazione come risposta ad un sistema generalizzato che ci vorrebbe in concorrenza tra di noi e al quale noi opponiamo momenti di incontro, spazi comuni esattamente come l’Assemblea Metropolitana; momenti che diventano pratiche efficaci prima ancora che corrette, per iniziare a rivendicare in maniera diretta quanto ci spetta come esseri umani, contemplando tutte e tutti: lavoratori “stabili”, precari, disoccupati, inoccupabili, migranti e diseredati.

Incontrarsi significa organizzarsi per passare da pratiche di rottura, al superamento reale della condizione di sfruttamento, di precarietà, di subalternità in cui ognuno di noi vive.

Tutti sono invitati.

Assemblea Metropolitana
Giovedì 19 maggio
c/o l’exCentrale del Latte
in Viale Orazio Flacco, 24 – Bari
alle ore 20.30

Locandina: assemblea19maggio

Informazioni su Madmoudi Abderrazzak

http://contradatripoli.noblogs.org/post/2011/04/17/madmoudi-abderrazzak/
Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.